Ricrescita dei capelli

ricrescita dei capelli caduti soluzione integratore

Ricrescita dei capelli

La ricrescita dei capelli caduti è un rebus e prima di esprimersi sulle possibilità bisogna fare la diagnosi e capire il perché i capelli cadono. E’ importante sapere  che la vita del capello è legata ad un ciclo di ricrescita dei capelli che si ripete circa 20 volte nell’arco di vita di un individuo.

Questo ciclo di ricrescita dei capelli comprende tre fasi (anagen, catagen e telogen) il capello nasce, si sviluppa e cade, per poi rinascere ancora. Nel i capelli sani, ogni ciclo varia dai 2 ai 6 anni. Nei soggricrescita dei capelli caduti dermolix integratore per la ricrescita capellietti con problemi di diradamento,la durata  del ciclo dei capelli si accorcia e cominciano a cadere precocemente.

I capelli continuano a essere prodotti, ma più fini e corti, questo processo per cui, a ogni nuovo ciclo di ricrescita dei capelli, i follicoli esprimono capelli sempre più deboli e inconsistenti, viene definito processo di miniaturizzazione del capello. Contrastare e invertire la miniaturizzazione fino a quando il follicolo non si è atrofizzato del tutto,è fondamentale per evitare che che il diradamento dovuto alla caduta si aggravi.

Le donne che gli uomini colpiti da alopecia , non vanno incontro all’atrofia dei follicoli se non molti anni dopo aver perso i capelli , , i capelli non sono del tutto assenti, si sono miniaturizzati  e sono molto corti e sottili dovuta a un’anomalia del ciclo di ricrescita all’interno dei follicoli piliferi. Bisogna intervenire in modo da  allungare la durata dei cicli di ricrescita dando la capacità aifollicoli di dar vita capelli forti, un ruolo importante è giocato dall’enzima 5alfa-reduttasi, responsabile della conversazione  del testosterone in DHT (diidrotestosterone) che  favorisce  la miniaturizzazione dei capelli.

Oltre all’enzima 5alfa-reduttasi esistono altre cause della caduta di capelli:

  • sebo in eccesso;
  • stress psico-fisico;
  • disfunzioni metaboliche;
  • disfunzioni ormonali;
  • tricotillomania;
  • dermatite seborroica;
  • scorretta alimentazione;
  • forfora;

In presenza di una caduta dei capelli è consigliabile un ciclo di assunzione di integratori alimentari naturali in modo da ripristinare il bioritmo del capello. Qualora la situazione non dovesse migliorare bisogna affidarsi al dermatologo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *