Cuoio capelluto

CUOIO CAPELLUTO

Il cuoio capelluto è la cute che ricopre il cranio e ha il compito di proteggere l’encefalo. E’ ricoperto dai capelli che contribuiscono alla termoregolazione cerebrale.Su un cuoio capelluto sano, i capelli veri e propri sono circa 200 per cm², sulla testa di un ci sono cuoio capelluto secco squamato arrossato120.000 capelli, numero che diminuisce con l’avanzare dell’età, è costituito dal tessuto cutaneo, chesi divide in: epidermide, strato superficiale della cute, dal derma, strato più profondo della cute e dall’ipoderma e dal muscolo emicranico.

Lo strato di cute si divide in:

EPIDERMIDE del cuoio capelluto, che sintetizzata una proteina, la cheratina , che protegge i capelli da tutte quelle sostanze o agenti ambientali che aggrediscono la cute e le sue cellule: Le cellule che muoiono vengono espulse dalla superficie della cute dei capelli e sostituite con le nuove, quando si verificano delle patologie del cuoio capelluto le cellule non vengono espulse e si forma la forfora ..

 DERMA riccamente vascolarizzato, dove avviene la vascolarizzazione cutanea che porta nutrimento ai  capelli e al cuoio capelluto. Le cellule del derma vengono chiamati lfibroblasti che producono una sostanza gelatinosa che filtra gli elementi nutritivi provenienti dalla circolazione sanguigna. Il derma è formato dai bulbi piliferi e dalle ghiandole sebaccee che producono il sebo che protegge e idrata il cuoio capelluto.

Una disfunzione delle cellule sebacee provoca un eccessivo produzione di sebo che comporta la caduta dei capelli

Ipoderma : è  composto da tessuto connettivo ricco di adipociti, le cellule adipose preposte alla biosintesi dei grassi.. Nell’ipoderma sono innestati i follicoli ed è qui che il capello riceve i suoi primi elementi nutritivi.

Muscolo epicranico del cuoio capelluto

Si trova i sotto l’ipoderma ed è costituito da fasce muscolari che, contraendosi, spostano in avanti il cuoio capelluto.

Key: cuoio capelluto, secco, crosticine, cuoio capelluto squamoso, irritato, grasso, maleodorante, dolore cuoio capelluto, arrossato

2 Responses to Cuoio capelluto

  1. anti aging ha detto:

    vi segnalo questo sito dove sono pubblicizzate le crema anti aging. Il sito è http://jeunesseantiagingcompany.altervista.org/

  2. ottimo articolo finalmente ho trovato le risposte che cercavo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *