Category Archives: Capelli

ALOPECIA ANDROGENETICA

ALOPECIA androgenetica cura rimedio soluzione

ALOPECIA ANDROGENETICA

L’alopecia androgenetica è la più malattia più comune del cuoio capelluto e dei capelli.

Colpisce l’80% dei maschi ed il 50% delle femmine nel corso della vita. La calvizie aumenta con l’età.  La calvizie,  quella grave, si presenta a 18 anni di età nel maschio e intorno ai 15 anni di età nelle donne e provoca un diradamento dei capelli.

Ricrescita dei capelli

ricrescita dei capelli caduti soluzione integratore

Ricrescita dei capelli

La ricrescita dei capelli caduti è un rebus e prima di esprimersi sulle possibilità bisogna fare la diagnosi e capire il perché i capelli cadono. E’ importante sapere  che la vita del capello è legata ad un ciclo di ricrescita dei capelli che si ripete circa 20 volte nell’arco di vita di un individuo.

Alopecia: i Diversi tipi di Alopecia e rimedi

alopecia areata donna tipi cura curare

Alopecia

L’alopecia  è quel processo parafisiologico che comporta una diminuzione della  quantità di capelli del cuoio capelluto.

La perdita dei capelli sia localizzata che diffusa.

La parola alopecia deriva dal greco alopex che significa volpe. E’ stato utilizzato questo termine per una similitudine con la volpe che per ben due volte l’anno perde il pelo. interessa una popolazione molto vasta, sia maschile che femminile.

Cuoio capelluto

CUOIO CAPELLUTO

Il cuoio capelluto è la cute che ricopre il cranio e ha il compito di proteggere l’encefalo. E’ ricoperto dai capelli che contribuiscono alla termoregolazione cerebrale.Su un cuoio capelluto sano, i capelli veri e propri sono circa 200 per cm², sulla testa di un ci sono

Caduta dei capelli e Depressione

caduta dei capelli depressione ansia rimedi

Caduta dei capelli e Depressione

La caduta dei capelli nelle persone di giovane età  provoca depressione e  li fa sentire con il morale “sotto i piedi”. A nessuno, uomo o donna che sia fa piacere di trovare capelli  nelle spazzole o sopra i cuscini, notare i  propri capelli sono sempre più rari e sottili.

Caduta CAPELLI Menopausa

caduta capelli menopausa donna in menopausa diradamento

CADUTA CAPELLI MENOPAUSA

Durante la menopausa la donna subisce numerose trasformazioni. La caduta dei capelli durante la menopausa è uno degli effetti di questo fisiologico processo.

I livelli ormonali si abbassano e si abbassa la quantità di estrogeno presente nel suo corpo. Il ridotto apporto di questi ormoni provoca, in

Calvizia Femminile – Cause e Rimedi

calvizia femminile cause rimedi cure

CALVIZIA FEMMINILE

La calvizia femminile è in costante aumento. Le cause che provocano la calvizia nelle donne sono molteplici tra cui lo stress, l’inquinamento ambientale e trattamenti cosmetici aggressivi.

Il fattore ereditario è molto basso nella calvizia femminile ed i fattori di tipo ormonale interessa soltanto una bassa percentuale di donne.

Perdita capelli: l’alopecia androgenetica – fattore ereditario

perdita capelli alopecia androgenetica ereditaria

La perdita capelli

La perdita di capelli nell’uomo è un normale processo fisiologico che affligge il 70% degli uomini e non deve essere sottovalutato: la perdita di capelli maschile non sia da prendere “sotto gamba”, molti uomini affetti da alopecia, infatti, lamentano difficoltà nell’approcciarsi all’altro sesso perché provano vergogna per la situazione dei propri capelli. La causa della perdita dei capelli negli uomini è da attribuire a molti fattori (v. anche diradamento capelli –

Caduta capelli precoce

perdita capelli precoce ragazzaperdita capelli precoce ragazza

Caduta capelli precoce

La caduta precoce dei capelli è in aumento, un ragazzo su cinque soffre di una forma più o meno grave di calvizie. Si è potuto costatare che su un campione di 10.000 giovani, il 18% di sesso maschile e femminile fino ai 20 anni, soffre di perdita di capelli precoce. Di questo 18% molti soffrono di caduta capelli nella forma genetica altri per fattori psicologici come l’ansia da prestazione, traumi e tensioni emotive,come da alopecia da stress.I ragazzi sono più colpite delle ragazze anche se le ragazze che soffrono di caduta capelli sono in aumento.

DIRADAMENTO CAPELLI

diradamento dei capelli dermolix

DIRADAMENTO CAPELLI

Il diradamento dei capelli è un fenomeno fisiologico, per lo più, legato all’età, sia negli uomini che nelle donne.

Nell’uomo il diradamento dei capelli si manifesta all’altezza del vertice, nella donna, invece, interessa più uniformemente tutto il resto della superficie del cuoio capelluto.