Calvizia Femminile – Cause e Rimedi

calvizia femminile cause rimedi cure

CALVIZIA FEMMINILE

La calvizia femminile è in costante aumento. Le cause che provocano la calvizia nelle donne sono molteplici tra cui lo stress, l’inquinamento ambientale e trattamenti cosmetici aggressivi.

Il fattore ereditario è molto basso nella calvizia femminile ed i fattori di tipo ormonale interessa soltanto una bassa percentuale di donne.

La calvizia nelle donne causa uno stress non indifferente perché i capelli rappresentano per loro la femminilità.calvizia femminile cause rimedi cure

Per una alta percentuale la caduta dei capelli nelle donne è un fattore transitorio ed un intervento tempestivo aiuta la ricrescita ed il rafforzamento dei capelli. I capelli soffrono quando vengono stressati con permanenti colpi di sole, quando l’alimentazione non è corretta o si è stressati e ansiosi.

Molte donne sottovalutano la perdita capelli e si affidano a rimedi “fai da te”, prodotti commerciali dal basso costo o pessime lozioni per capelli, che spesso peggiorano il delicato equilibrio del cuoio capelluto.

Le cause scatenanti della calvizia femminile  sono molteplici: la febbre può provocare un aumento della caduta dei capelli anche se la calvizia in questo caso è moderata e sempre reversibile. La febbre infatti comporta un aumento dell’attività metabolica, interferisce con la capacità di replicazione delle cellule della matrice dei follicoli impedendogli di proliferare normalmente.

Durante la gravidanza si prolunga la fase anagen, la percentuale di capelli in questa fase aumenta progressivamente fino a raggiungere circa il 10% in più. Dopo il parto molti capelli in fase anagen entrano in fase catagen e quindi telone. Il completo recupero avviene solitamente in 4-12 mesi. Il diradamento è più marcato nella zona frontale e nelle regioni temporali.

Un’alimentazione carente delle vitamine necessarie al capello inoltre provoca la calvizie femminile specie nelle donne giovani che pur di dimagrire si sottopongono a drastica dieta alimentare; E’ stato riscontrato infatti che molto spesso le donne si sottopongono a diete a base di frutta e verdura prive di proteine e non assumono il giusto quantitativo di vitamine quindi ciò porta alla “famosa” calvizia femminile anomala e precoce in tanti casi, ciò purtroppo è in costante aumento quindi viene definita anomala e preoccupante.

Un’altro fattore che può portare alla calvizia femminile è una patologia della tiroide, una sua disfunzione (ipotiroidismo, ipertiroidismo) può provocare una caduta dei capelli o il diradamento dei capelli, curando il problema in tempo i capelli ritornano comunque a crescere.

Stati acuti d’ansia, traumi psicologici e depressione, sono talvolta cause della calvizia femminile.

L’utilizzo di integratori alimentari adatti a favorire la ricrescita ed il rafforzamento dei capelli è un toccasana per evitare la calvizia femminile.

Key: calvizia femminile, calvizia femminile causa, calvizia femminile rimedi, calvizia, caduta capelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *