Caduta dei capelli e Depressione

caduta dei capelli depressione ansia rimedi

Caduta dei capelli e Depressione

La caduta dei capelli nelle persone di giovane età  provoca depressione e  li fa sentire con il morale “sotto i piedi”. A nessuno, uomo o donna che sia fa piacere di trovare capelli  nelle spazzole o sopra i cuscini, notare i  propri capelli sono sempre più rari e sottili.caduta dei capelli depressione ansia rimedi

Le donne rispetto agli uomini, vivono in modo peggiore questa sofferenza. Secondo una ricerca recentemente eseguita dalla Società Italiana di Chirurgia della Calvizie coloro che soffrono di alopecia areata  ed androgenetica sono soggetti più fragili ed insicuri rispetto ai propri coetanei e mostrano decisamente più sintomi di malessere psicologico rispetto a chi può contare su una folta chioma di capelli.

Si presentano veri e propri stati depressivi, forme di abbattimento psicologico, ansia e terrore di non trovare una soluzione. Nella realtà molte persone soffrono fortemente la caduta dei capelli, sviluppando sia ansia che depressione derivanti dal sentirsi inadeguati a livello estetico.

Di fronte ad malessere di questo tipo è di aiuto lo psicologo saper capire, ascoltare e immedesimarsi nel disagio o nella disperazione vissuta da chi soffre di caduta dei capelli. L’aspetto fisico è molto importante, si è più convincenti. Una bella capigliatura è una componente estetica importante,ci fa sentire bene con noi stessi, accresce la nostra autostima, è chiaro che avere una chioma sufficientemente folta costituisce un enorme vantaggio nel confronto con gli altri.

Una interessante ricerca pubblicata nel 2014 su una rivista internazionale ha rilevato come il disagio rispetto all’aspetto fisico nei soggetti con l’alopecia, influenza negativamente l’umore. Bisogna affrontare il problema , la ricerca in questo campo ha ideato trattamenti di grande efficacia per contrastare la caduta dei capelli e stimolare la ricrescita.

Gli integratori alimentari sono importanti per avere un equilibrio nutrizionale adeguato, esistono integratori la cui composizione favorisce l’inibizione  della 5 alfa reduttasi, evitando la formazione di DHT,, inibire l’unione del DHT con i recettori citosolici dei follicoli piliferi.

Key: caduta capelli depressione, caduta dei capelli e depressione, integratore alimentare

2 Responses to Caduta dei capelli e Depressione

  1. Maria Pia ha detto:

    Grazie, queste informazioni mi sono state molto utili.

  2. su questo sito ho trovato il link per dimagrire velocemente con il test del dna. L’ho provato e mi sono trovata benissimo, per chi vuole perdere peso velocemente è la soluzione migliore.
    Non sono più disperata come prima, le avevo provate tutte!! Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *